Promuovere la cultura e  far conoscere meglio la Svizzera alle nuove generazioni.


Chi siamo

La casa editrice e galleria d’arte Jansonius propone opere d’arte originali realizzate da valenti pittori che hanno saputo interpretare le bellezze della Svizzera, del Ticino e di Lugano, in scenari naturalistici e di vita quotidiana ambientati in diverse epoche storiche. Sono proposte altresì opere d’arte astratte e concettuali, nonchè una ricca collezione di manifesti storici sul Ticino e i Grigioni.

Come casa editrice Jansonius propone libri mirati alla valorizzazione del territorio svizzero, ticinese e di Lugano. Scritte dal Dott. Cavalli dopo approfondite ricerche e documentazioni, le pagine dei progetti editoriali Jansonius si fondono in un perfetto connubio con le opere d’arte della galleria tavolta commissionate apposta in relazione al contenuto editoriale.


PERCHÈ ORA

La casa editrice Jansonius ha appena terminato un imponente lavoro, che dopo 4 anni si è concretizzato nell’opera editoriale in due volumi e in quattro lingue intitolata “La nostra Svizzera”. 

L’intenzione è stata quella di creare un valido strumento che aiuti a conoscere la Svizzera in modo completo, rapido e piacevole. Nelle oltre 700 pagine corredate da più di 2000 immagini, vengono infatti illustrati i vari aspetti territoriali, storici, politici, economici, culturali, folcloristici, ecc… della Svizzera in generale e di ognuno dei 26 cantoni confederati. Un lavoro complesso e vasto che è riuscito a vedere la luce grazie alla preziosa supervisione di esperti cantonali e di sponsor che ne hanno contribuito il finanziamento. “La nostra Svizzera” è nato infatti come “progetto speciale” per le imprese che necessitavano di un’opera che fosse contemporaneamente scritta in italiano, tedesco, francese e inglese.


I DICIOTTENNI

Durante le ricerche e la stesura de “La nostra Svizzera” ci si è accorti di avere molte lacune sulla conoscenza del nostro paese e di riflesso ci siamo chiesti quanto i giovani ne sapessero al riguardo. Nasce così l’iniziativa culturale Jansonius diretta a tutti i 18enni della Svizzera italiana. 

Con lo scopo di promuovere la cultura e far conoscere meglio la Svizzera alle nuove generazioni, vogliamo fornire ai giovani uno strumento fresco, completo e di facile consultazione che possa costituire un imput che stimoli la loro curiosità e voglia di scoprire e conoscere chi e che cosa si trova al di là dei confini cittadini o cantonali. In un momento storico-politico-economico come quello che stiamo vivendo siamo inoltre convinti che conoscere bene il proprio paese rafforzi il legame e il senso di appartenenza nei suoi cittadini.


COME FUNZIONA

L’iniziativa è sponsorizzata da alcune imprese del territorio che con Jansonius ne condividono il valore culturale e pro-territoriale. Sulla base dell’opera “La nostra Svizzera” prima citata abbiamo realizzanto un libro “ad hoc” per i giovani, che presenterà testi in italiano e un corposo contenuto iconografico, e da questa appendice che trovate qui on-line. Il libro è messo a disposizione gratuitamente ai comuni che condividono e patrocinano questa iniziativa, che a loro volta ne faranno omaggio ai diciottenni che partecipano agli incontri annuali organizzati dai comuni stessi.